Asportazione delle bolle adipose del Bichat - Bichectomia

È una procedura che consiste nell’asportazione delle bolle adipose del Bichat, il tessuto adiposo contenuto nelle guance.

Le bolle del Bichat sono molto rappresentate nei neonati e si riducono con lo sviluppo per poi mantenere un volume più o meno costante.

L’intervento di Bichectomia rende più sfilato il terzo inferiore del volto, valorizzando gli zigomi e conferendo al viso una forma a diamante o a cuore e non ovale, con un volto più attraente e fresco.

Storicamente questo intervento è stato criticato, sostenendo che rimuovendo il tessuto adiposo dalle guance si sarebbe verificato, con il progredire degli anni, uno svuotamento del volto e un aspetto più invecchiato. Tutto questo è stato confutato e non è più attuale: si è visto che per quanto il tessuto adiposo del volto complessivamente si riduca con l’età, le bolle del Bichat tendono a conservare il loro volume e a erniare progressivamente verso il basso, comportando un’ulteriore perdita di definizione del profilo mandibolare e un aspetto meno fresco e giovanile.

I casi in cui si osserva un volto eccessivamente scavato dopo questa procedura non sono da imputare all’intervento in sé, ma alle modalità con cui è stato eseguito: un’asportazione eccessiva rispetto al necessario oppure l’aver sottoposto a tale procedura pazienti che non ne avevano bisogno. 

Durante la prima visita, si valuterà con il caso specifico con cura e la procedura più idonea a rimuovere il giusto quantitativo di tessuto adiposo dalle guance e raggiungere il risultato atteso. Una volta fornite le informazioni necessarie e le risposte alle eventuali domande, sarà possibile procedere alla programmazione dell’intervento.

Il Dr. Giorgini ha sviluppato la sua competenza nella Bichectomia grazie alla Specializzazione in Chirurgia Plastica e al successivo lavoro ancora in essere presso il Policlinico Sant'Orsola di Bologna, grazie all'esperienza maturata durante l'attività libero-professionale e grazie ai numerosi congressi e corsi a cui ha partecipato e partecipa tuttora.

Il Dr. Giorgini è attualmente socio SICPRE (Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica), socio ISAPS (International Society of Aesthetic Plastic Surgery) e socio SIM (Società Italiana di Microchirurgia).

Il Dr. Giorgini esegue l’asportazione delle bolle adipose del Bichat mediante un piccolo accesso (circa 1 cm) dell’interno della bocca. Una volta giunti nel piano corretto il tessuto adiposo verrà delicatamente isolato delle strutture adiacenti ed asportato “en bloc”.

Si avrà così una riduzione del volume della porzione inferiore del volto e un maggiore risalto degli zigomi, con il viso che passerà dall’avere una forma ovale ad una forma “a diamante” o “a cuore”.

È importante non eccedere nell’asportazione e che il un quantitativo di tessuto che rimane in sede sia analogo nei due lati. 

Non vi sarà alcuna cicatrice visibile, poiché il piccolo accesso chirurgico attraverso cui è condotto tutto l’intervento è all’interno della bocca.

Il Dr. Giorgini esegue questa procedura in anestesia locale, con una blanda sedazione per rendere l’esperienza più confortevole.

La durata dell’intervento è circa 40 minuti, variabile a seconda del caso specifico.

Alla fine dell’intervento verrà applicato bendaggio moderatamente compressivo da rimuovere il giorno seguente o dopo due giorni a seconda dei casi.

I punti di sutura saranno tutti all’interno del cavo orale e in materiale riassorbibile, non sarà necessario rimuoverli e si staccheranno da soli dopo 12-14 giorni.

Si raccomanda nei primi giorni una dieta morbida e non calda.

Non vi saranno limitazioni concernenti docce o lavaggio del volto, poiché non vi sono ferite cutanee.

È possibile riprendere l’attività lavorativa dal giorno seguente se di tipo impiegatizio, il ritorno completo alla vita sociale sarà possibile in 5-7 giorni. L’attività sportiva potrà essere ripresa dopo 2 settimane.

Il gonfiore post-operatorio si riduce in 7-10 giorni, mentre per la completa risoluzione ci vorranno circa due mesi.

Si tratta di un intervento efficace nell’assotigliare il 1/3 inferiore del volto, facendo risaltare gli zigomi e conferendo al viso un aspetto più attraente e fresco.

Il Dr. Giorgini esegue la Bichectomia come unica procedura o contestualmente ad altri interventi chirurgici facciali, principalmente al lifting cervico-facciale. In altri casi può essere associato alla blefaroplastica (superiore e/o inferiore), lifting del sopracciglio e peeling cutanei

Per maggiori informazioni prenota una visita con il Dr. Giorgini