Blefaroplastica

Si tratta di interventi chirurgici volti a conferire un aspetto giovane e attraente alle palpebre e allo sguardo.  Si parla di blefaroplastica superiore quando si interviene sulle palpebre superiori, di blefaroplastica inferiore quando l’intervento riguarda le palpebre inferiori e di blefaroplastica superiore e inferiore quando si interviene nello stesso intervento sia sulle palpebre superiori sia sulle palpebre inferiori.

L’intervento si basa sull’asportazione dell’eccesso di cute e tessuto adiposo dalle palpebre, con il conseguente miglioramento estetico dello sguardo e della regione perioculare.
Si tratta di interventi che possono essere eseguiti in regime ambulatoriale o di day surgery.

Durante la prima visita, si valuterà con il Dr. Giorgini il caso specifico con cura, identificando le palpebre da correggere (superiori vs inferiori vs superiori e inferiori), l’eccesso cutaneo, la presenza e la localizzazione delle borse adipose su cui intervenire.

Il Dr. Giorgini valuterà la tecnica più idonea a conseguire il miglior risultato con la minima invasività. Una volta fornite le informazioni necessarie e le risposte alle eventuali domande, sarà possibile procedere alla programmazione dell’intervento.

Il Dr. Giorgini ha sviluppato la sua competenza nella blefaroplastica grazie alla Specializzazione in Chirurgia Plastica e al successivo lavoro ancora in essere presso il Policlinico Sant'Orsola di Bologna, grazie all'esperienza maturata durante l'attività libero-professionale e grazie ai numerosi congressi e corsi a cui ha partecipato e partecipa tuttora.

Il Dr. Giorgini è attualmente socio SICPRE (Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica), socio ISAPS (International Society of Aesthetic Plastic Surgery) e socio SIM (Società Italiana di Microchirurgia)

Blefaroplastica superiore

Si tratta della procedura più comune, poiché la palpebra superiore tende a sviluppare un eccesso cutaneo maggiore e più precocemente rispetto alla palpebra inferiore. Il Dr. Giorgini esegue l’intervento mediante l’incisione di una losanga cutanea nella palpebra superiore, ad una precisa distanza dal margine ciliare.
Qualora sia presente anche un eccesso del muscolo orbicolare, si procedere all’asportazione di una piccola porzione dello stesso, perfezionando l’alleggerimento della palpebra e senza alterarne la funzione. Quando presenti, vengo asportate o trasposte le borse adipose, con un ulteriore beneficio sull’estetica della regione perioculare e dello sguardo.
Vengono apposti dei punti di sutura che saranno rimossi dopo 5-7gg.
La cicatrice sarà pressoché impercettibile, molto sottile e ben nascosta nel solco palpebrale superiore. La durata della procedura è di circa un’ora. Si tratta di un intervento che può essere eseguito in anestesia locale, con l’ausilio di una blanda sedazione per rendere più confortevole l’esperienza. Una volta concluso l’intervento, verrà applicato uno steril strip su ogni palpebra a coprire la sutura, non ci saranno impedimenti nell’aprire e chiudere gli occhi.
Il normale gonfiore post-operatorio si risolverò in circa 5-7gg, e sarà possibile apprezzare il risultato definitivo a circa un mese dall’intervento. È possibile si formino piccole ecchimosi, chi si risolveranno spontaneamente in 5-7gg. Si raccomanda di evitare l’esposizione al sole e si consiglia l’utilizzo di occhiali da sole per la prima settimana. 

È possibile fare la doccia dal giorno seguente all’intervento, si raccomanda di non bagnare le suture fino alla rimozione dei punti. È possibile lavare il volto con salviette ed eventualmente i capelli con il capo reclinato all’indietro come dal parrucchiere.

È possibile tornare al lavoro il giorno seguente all’intervento se di tipo impiegatizio, il ritorno completo alla vita sociale avviene in circa 7-14 giorni, l’attività sportiva potrà essere ripresa dopo 2 settimane.

Blefaroplastica inferiore

Viene più comunemente eseguita contestualmente alla blefaroplastica superiore, ma può essere eseguita anche come unica procedura.
Il Dr. Giorgini esegue l’intervento mediante un’incisione nella palpebra inferiore, a 2.5 mm dal margine ciliare. Verranno identificate ed isolate le borse adipose in eccesso, che a seconda del caso specifico saranno asportate oppure trasposte, in accordo alle più innovative tecniche di blefaroplastica estetica.

L’intervento produrrà un significativo beneficio estetico a livello delle palpebre inferiori, dello sguardo e della percezione del volto nella sua interezza.
Vengono apposti dei punti di sutura che saranno rimossi dopo 5-7gg.

La cicatrice sarà pressoché impercettibile, molto sottile e ben nascosta sotto al margine ciliare
La durata della procedura è di circa 1h30.
Si tratta di un intervento che può essere eseguito in anestesia locale, con l’ausilio di una blanda sedazione per rendere più confortevole l’esperienza.
Una volta concluso l’intervento, verrà applicata una medicazione a coprire le palpebre inferiori, non ci saranno impedimenti nell’aprire e chiudere gli occhi.
Il normale gonfiore post-operatorio si risolverò in circa 5-7gg, e sarà possibile apprezzare il risultato definitivo a circa un mese dall’intervento.

È possibili si formino piccole ecchimosi, chi si risolveranno spontaneamente in 5-7gg.
Si raccomanda di evitare l’esposizione al sole e si consiglia l’utilizzo di occhiali da sole per la prima settimana. 
È possibile fare la doccia dal giorno seguente all’intervento, si raccomanda di non bagnare le suture fino alla rimozione dei punti. È comunque possibile lavare il volto con salviette ed eventualmente i capelli con il capo reclinato all’indietro come dal parrucchiere.

È possibile tornare al lavoro il giorno seguente all’intervento se di tipo impiegatizio, il ritorno completo alla vita sociale avviene in circa 7-14 giorni, l’attività sportiva potrà essere ripresa dopo 2 settimane. 

Blefaroplastica superiore e inferiore

Quanto entrambe le palpebre presentato un eccesso di cute e/o borse adipose è indicato una blefaroplastica superiore e inferiore, in cui si correggono entrambe le palpebre superiori e inferiori durante lo stesso intervento.
Le procedure sono le stesse che se si intervenisse solo sulle palpebre superiori o solo sulle inferiori, ma in questo caso vengono eseguite entrambe.
Ci sarà un’incisione a livello della palpebra superiore e un’incisione a livello della palpebra inferiore, entrambe ben nascoste. 
Vengono apposti dei punti di sutura che saranno rimossi dopo 5-7gg.
Le cicatrici saranno pressoché impercettibili, molto sottili e ben nascoste nel solco palpebrale superiore e al di sotto del margine ciliare della palpebra inferiore.
La durata della procedura è di circa 2h30.
L’intervento viene eseguito in anestesia locale, conl’ausilio di una blanda sedazione per rendere più confortevole l’esperienza.

Una volta concluso l’intervento, verrà applicato uno steril strip sulle paleprebre superiori e una medicazione sulle palpebra inferiori, non ci saranno impedimenti nell’aprire e chiudere gli occhi.
Il normale gonfiore post-operatorio si risolverò in circa 6-8gg, e sarà possibile apprezzare il risultato definitivo a circa un mese dall’intervento.

È possibile si formino piccole ecchimosi, chi si risolveranno spontaneamente in 6-8gg.
Si raccomanda di evitare l’esposizione al sole e si consiglia l’utilizzo di occhiali da sole per la prima settimana. 
È possibile fare la doccia dal giorno seguente all’intervento, si raccomanda di non bagnare le suture fino alla rimozione dei punti. È comunque possibile lavare il volto con salviette ed eventualmente i capelli con il capo reclinato all’indietro come dal parrucchiere.
È possibile tornare al lavoro il giorno seguente all’intervento se di tipo impiegatizio. Il ritorno completo alla vita sociale avviene in circa 7-14 giorni, l’attività sportiva potrà essere ripresa dopo 2 settimane. 

Per ulteriori informazioni prenota una visita con il Dr. Giorgini