Correzione del sorriso gengivale – Gummy smile

Si parla di sorriso gengivale o “Gummy Smile” quando durante i normali sorrisi le gengive vengono esposte eccessivamente. Questo si verifica poiché il labbro superiore scopre l’arcata dentale più del dovuto.

 

Quanto tale caratteristica non arreca alcun disturbo al soggetto e non è indicata la correzione. Altre volte invece l’eccessiva esposizione delle gengive comporta un livello variabile di disagio associato al sorridere, con una conseguente riduzione dei sorrisi nelle situazioni sociali e nelle fotografie.

Tale condotta potrebbe avere un impatto negativo sull’autostima e sulla vita di relazione in generale.  Per fortuna, il sorriso gengivale può essere corretto in modo efficace e duraturo con un piccolo intervento chirurgico, di circa 1h di tempo e senza cicatrici sulla cute del labbro.

È possibile intervenire anche mediante iniezioni di Botulino a livello del labbro superiore, tuttavia visto le possibili alterazioni alla dinamica del sorriso, alla scarsa durata di questo approccio (circa 4-6 mesi) e alla possibilità di ottenere con la chirurgia una correzione definitiva e senza cicatrici, il Dr. Giorgini preferisce corregge il Gummy Smile con l’intervento chirurgico.

Durante la prima visita, si valuterà con il Dr. Giorgini il caso specifico con cura e la tecnica più idonea ad evitare l’esposizione delle gengive senza altere il sorriso e raggiungere così il risultato atteso. Una volta fornite le informazioni necessarie e le risposte alle eventuali domande, sarà possibile procedere alla programmazione dell’intervento.

Il Dr. Giorgini ha sviluppato la sua competenza nella correzione del sorriso gengivale grazie alla Specializzazione in Chirurgia Plastica e al successivo lavoro ancora in essere presso il Policlinico Sant'Orsola di Bologna, grazie all'esperienza maturata durante l'attività libero-professionale e grazie ai numerosi congressi e corsi a cui ha partecipato e partecipa tuttora.

Il Dr. Giorgini è attualmente socio SICPRE (Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica), socio ISAPS (International Society of Aesthetic Plastic Surgery) e socio SIM (Società Italiana di Microchirurgia)

 

Intervento per la correzione del sorriso gengivale

Si tratta di un intervento che riposiziona più in basso l’inserzione del labbro a livello del fornice superiore all’interno della bocca, evitando che si scoprano le gengive sorridendo e senza alterare né la mobilità del labbro superiore né la dinamica del sorriso.

Il Dr. Giorgini esegue la correzione del Gummy Smile mediante l’incisione di una piccola losanga di mucosa all’interno della bocca, a livello del fornice (concavità in cui dall’arcata dentale si passa al labbro). L’ampiezza di questa losanga dipenderà dal caso specifico e consente di ancorare la mucosa interna del labbro superiore in una nuova posizione, più vicina all’arcata dentale. La muscolatura del labbro non verrà interessata da questo intervento, come non lo saranno la cute, le strutture vascolari e i nervi.

Ne conseguirà una posizione più bassa del labbro superiore durante il sorriso, senza che ne venga intaccata la mobilità e la dinamica.

La cicatrice sarà all’interno della bocca e cadrà nel fornice, del tutto invisibile.

Il Dr. Giorgini esegue questa procedura in anestesia locale, con l’ausilio di una blanda sedazione per rendere l’esperienza più confortevole.

La durata dell’intervento è circa 1h, a seconda del caso specifico.

Non si tratta di un intervento doloroso, l’eventuale insorgenza di fastidio a livello dell’area operata viene gestita efficacemente con una blanda terapia analgesica. 

I punti utilizzati per la sutura riassorbibili, per cui non sarà necessario rimuoverli e si staccheranno da soli dopo circa 2 settimane.

Alla fine dell’intervento viene applicata una piccola medicazione ad esercitare una moderata pressione sul labbro superiore e limitarne i movimenti per i primi giorni.

La medicazione sarà rimossa dopo 7 giorni. 

È possibile aprire la bocca, mangiare e lavare i denti dal giorno stesso dell’intervento.

Si raccomanda per la prima settimana una dieta morbida e non calda.

La maggior parte del gonfiore postoperatorio si risolve in 4-7gg, per la completa risoluzione saranno necessarie 2 circa.

Sarà possibile tornare all’attività lavorativa il giorno seguente alla procedura, il ritorno completo alla vita sociale sarà possibile in circa una settimana. L’attività sportiva potrà essere ripresa dopo 2 settimane.

Iniezioni di botulino per la correzione del sorriso gengivale

Come già accennato, è possibile intervenire sul Gummy Smile anche con iniezioni di Botulino a livello della muscolatura del labbro superiore, per ridurne la mobilità e l’elevazione durante il sorriso e lasciare così maggiore copertura sulle gengive.

Si tratta di un approccio che può alle volte raggiunge l’obiettivo, tuttavia vista la sua durata limitata (4-6 mesi), le alterazioni indotte alla dinamica del sorriso e la possibilità di trattare efficacemente e in modo duraturo il Gummy Smile con un semplice intervento senza cicatrici, il Dr. Giorgini preferisce l’approccio chirurgico.


Per maggiori informazioni prenota una visita con il Dr. Giorgini