Lipoaspirazione del mento e del collo

I volti maschili e femminili presentano caratteristiche peculiari e distinte, tuttavia, in entrambi i casi un viso giovane e attraente presenta un profilo mandibolare ben definito e un mento proporzionato e in armonia con le altre strutture.

Con il passare degli anni è possibile si accumuli adipe nel sottomento e la conseguente lassità cutanea determina una perdita di definizione del profilo mandibolare.

 

La lipoaspirazione selettiva della regione del mento e del collo consente di eliminare l’adiposità localizzata in quella zona e di ottenere un effetto liftante sulla cute. 

Si ricorre a questo intervento solo in casi selezionati, in cui l’eccesso di tessuto adiposo è localizzato e la lassità cutanea moderata. 

Quando vi è un cedimento più importante, per ottenere un risultato idoneo è necessario ricorrere all’intervento di lifting cerivico-facciale.

Per raggiungere il miglior risultato possibile è fondamentale personalizzare il trattamento sulla singola paziente, tenendo conto della forma del volto, dell’età e delle proporzioni del viso.

Durante la prima visita, si valuterà con il caso specifico con cura e la tecnica più idonea per eliminare l’eccesso adiposo e correggere la lassità cutanea, raggiungendo così il risultato atteso. Una volta fornite le informazioni necessarie e le risposte alle eventuali domande, sarà possibile procedere al trattamento o alla programmazione dello stesso.

Il Dr. Giorgini ha sviluppato la sua competenza nella lipoaspirazione del mento e del collo grazie alla Specializzazione in Chirurgia Plastica e al successivo lavoro ancora in essere presso il Policlinico Sant'Orsola di Bologna, grazie all'esperienza maturata durante l'attività libero-professionale e grazie ai numerosi congressi e corsi a cui ha partecipato e partecipa tuttora.

Il Dr. Giorgini è attualmente socio SICPRE (Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica), socio ISAPS (International Society of Aesthetic Plastic Surgery) e socio SIM (Società Italiana di Microchirurgia)

Il trattamento viene svolto in regime ambulatoriale, il rientro a casa è immediato. Si esegue in circa 30 minuti.

Si esegue in anestesia locale, eventualmente con l’ausilio di una blanda sedazione per rendere l’esperienza più confortevole.

Come unica incisione cutanea vi sarà l’accesso della cannula, di circa 3mm.

La cicatrice cadrà sotto al mento e sarà pressoché impercettibile

Dopo l’intervento si applica un bendaggio per ridurre il gonfiore post-operatorio, che sarà possibile rimuovere dopo 1-2 giorni a seconda dei casi. 

Una volta rimossa la fasciatura sarà possibile fare la doccia completa, non vi saranno limitazioni al trucco e si ritornerà alla vita sociale e lavorativa.

È possibile la formazione di qualche ecchimosi nella sede lipoaspirata. La risoluzione è spontanea e richiede pochi giorni. Possono essere eventualmente coperte dal trucco senza problemi.

Immediatamente dopo la procedura la sede sarà gonfia, ma si risolve in pochi giorni. Per la completa risoluzione dell’edema ci vorranno circa 3 settimane.

Si tratta di un intervento ambulatoriale che consente di rimuovere l’eccesso adiposo dal sottomento e di indurre un effetto liftante sulla cute, indicato in casi in cui la lassità citanea è moderata.

Il Dr. Giorgini esegue la lipoaspirazione del mento e del collo come unica procedura o contestualmente ad altri inteventi in anestesia locale, come la blefaroplastica, o altri trattamenti di Medicina Estetica, come il Botulino e MicroBotox, il Filler Labbra e il Filler Zigomi.

Per maggiori informazioni prenota una visita con il Dr. Giorgini